Continua la serie di articoli dedicata ai motivi per cui dovresti combattere l’insonnia a partire da oggi stesso senza perdere ancora tempo.
Abbiamo già ampiamente discusso quali sono i campanelli d’allarme di chi soffre di insonnia nel caso non ne fossi consapevole ed abbiamo pure argomentato il fatto che dovresti combattere l’insonnia in modo naturale.
In questo articolo voglio addentrarmi ancora più nello specifico e darti 3 validi motivi per cui oggi stesso dovresti combattere l’insonnia senza aspettare chissà quale miracolo o farmaco che ti possa aiutare.
Con questo articolo vorrei evitare che tutti coloro che non riposano adeguatamente ed accusano variate conseguenze legate ai disturbi del sonno, si abbandonino agli eventi rischiando di non agire tempestivamente su questo dannato problema che è l’insonnia.
Spesso basta molto meno di quello che tu pensi per combattere l’insonnia ed ora ti dò 3 validi motivi per cui agire subito!
1) – Salute mentale
Il nostro organo principale, la nostra sala macchine, ovvero il cervello, viene spesso equiparato ad un muscolo, in quanto più lo utilizziamo e lo sollecitiamo nella maniera adeguata e più lui aumenterà di efficacia.
Soffrire di insonnia e comunque non riposare adeguatamente, comporta come già visto un inevitabile stress mentale che ti fà alzare al mattino con zero voglia di pensare e di colloquiare con le persone.
Questo accade perché durante la notte il cervello, se riposi adeguatamente, si innescano determinati meccanismi fisiologici (vedi la produzione di melatonina) e tanti altri meccanismi che non approfondisco perché non sono un medico quindi non saprei spiegartele dal punto di vista scientifico.
Quello che voglio trasmetterti è che se non combatti l’insonnia, stai compromettendo la salute del tuo cervello il quale a tutti gli effetti, funziona male e sappiamo tutti che qualsiasi organo, se funziona male, poi rende poco e si stressa più del dovuto.
2) – Salute Fisica
Tutti sappiamo che l’organismo è come una macchina, nel senso che ha bisogno del carburante (ovvero il cibo) che viene trasformato mediante complesse reazioni chimiche in energia da fornire ai muscoli e a tutto il corpo per svolgere le comuni azioni di tutti i giorni.
Questa energia arriva non solo dal cibo che ingeriamo ma anche dal riposo, ovvero il nostro organismo ha la bellissima particolarità di rigenerarsi durante la notte, siamo degli esseri in continua evoluzione 🙂 e migliore sarà la qualità del riposo, migliore sarà il livello di energia che avremo al mattino.
Quindi è logico che devi combattere l’insonnia per evitare di stressare oltre il dovuto il fisico e rigenerare le tue cellule; in caso contrario, come accade per un qualsiasi macchinario, se non si ferma mai (e quindi non riposi adeguatamente), esso avrà vita molto più breve (ergo, invecchierai molto più velocemente e facilmente :-).
Perdonami la faccina ma cerco di essere ironica anche se in verità non c’è nulla da ridere su questo aspetto, ti sei mai chiesto perché persone di 30 anni ne dimostrano 40 e altre ne dimostrano molti meno?…a te la risposta.
3) – Salute Sociale
Questo aspetto è molto più sottile rispetto ai precedenti nel senso che è apparentmenete meno evidente ma se ci fai caso è altrettanto importante.
Molti studi (non lo dico certo io, ci sono fior fior di ricerche nel campo) riportano che un essere umano viene attratto da coloro che hanno maggiore energia, ovvero le energie simili si attraggono.
Questo significa che in un contesto sociale dove tu sei inserito, se la tua energia personale, fisica e mentale è ai livelli normali o sopra la norma, probabilmente per te sarà più facile conoscere nuove persone ed entrare in sintonia con le altre persone.
Al contrario, una persona scarica , depressa, sempre triste, non rappresenta nell’immaginario collettivo un modello da seguire o imitare e probabilmente le tue relazioni sociali saranno scarse e di bassa qualità.
Senza contare che l’irritabilità causata dall’essere insonne, ti predispone ad essere molto più scontroso e ”rissoso” nei confronti degli altri, con conseguenze di allontanamento ed emarginazione dal mondo sociale.
Ecco quindi snocciolati i 3 principali e lampanti motivi per cui dovresti combattere l’insonnia non a partire da oggi, ma a partire da ieri, nel senso che devi dare priorità massima al tuo benessere e alla tua salute.
Quindi inizia ad informarti (continuando la lettura di articoli in questo blog) e ad attuare i primi passi per combattere l’insonnia, ad esempio leggi questo articolo dove ti spiego come dormire bene già da stasera stessa.
Condividi questo contenuto sui social network, aiutami a protare avanti questo progetto, c’è bisogno di consapevolezza e conto sul tuo aiuto e sui risulati che otterrai nel mettere in pratica quello che sto rivelando in questo blog.
Un abbraccio da Aurora.
sabrina dice
grazie Aurora, credo che tu sia una persona splendida. Seguiro’ il tuo consiglio e domani se non oggi stesso andro’ ad acquistare il biancospino. Il mio problema e’ che dormo molto poco diciamo un 4-5 ore per notte e questo non basta ovviamente, ora addirittura e’ un po’ di tempo che perdo una marea di capelli e tutto cio’ credo che si chiami STRESS. grazie ancora e buona giornata.
Aurora dice
Ciao Sabrina e grazie per il tuo messaggio.
Brava, agisci, prendi il biancospino ed inizia con metodicità e non mollare e vedrai che anche lo stress calerà. Continua a seguirmi comunque, sto preparando qualcosa che ti sorprenderà per risolvere il tuo problema. 😀
Un abbraccio – Aurora
Maria Catena dice
Ciao Aurora, ho letto alcune cose del tuo sito e le trovo interessanti. Aspetto i tuoi video