Questo articolo è dedicato a tutti coloro che sono insoddisfatti della qualità del proprio riposo e stanno cercando informazioni utili su come iniziare a dormire bene.
In particolare voglio spiegarti le principali conseguenze che colpiscono una persona affetta da insonnia che ancora non è consapevole di soffrirne.
Spesso si pensa che aver riposato male o essersi svegliati più volte durante la notte, sia normale o accettabile, ma è probabile se la situazione si protrae nel tempo e si manifestano determinati segnali, che si tratti di un problema d’insonnia.
Per capire quindi se anche tu soffri di insonnia, ecco 3 fra le più evidenti conseguenze dell’insonnia che si manifestano nella maggior parte delle persone.
1- Stanchezza cronica
La stanchezza cronica viene definita come quella condizione di continua spossatezza e mancanza di forza ed energia che si avverte soprattutto ad inizio giornata e si manifesta durante tutta la giornata.
Te ne accorgi subito, appena apri gli occhi vorresti trovare mille motivi per non alzarti e una volta in piedi, non riesci a ripartire ed il tuo fisico stenta a riprendersi.
Questa condizione è molto frequente e diciamo che si può parlare di sonno disturbato o di insonnia quando si avvertono queste sensazioni per almeno 5 giorni di fila.
Ma ovviamente questo segnale non basta, ce ne sono altri due molto evidenti che caratterizzano una persona che soffre di insonnia
2 – Forte Irritabilità
Questa situazione è quella che di solito viene etichettata con ‘‘l’essersi svegliati con il piede sbagliato”.Si inizia la giornata con un forte rancore e risentimento non si sà bene nei confronti di chi ma è meglio che non ci facciano nessuna domanda e che ci tengano alla larga dai problemi se non vogliono che esplodiamo come un vulcano.
In questo stato non vogliamo parlare con nessuno ed evitiamo ogni tipo di rapporto sociale con le persone per evitare di andare in conflitto.
Spesso l’irritabilità, a seconda del carattere e delle proprie esperienze di vita, diventa apatia e depressione che fà diventare la giornata un vero e proprio calvario, desiderando solo una cosa: tornare a casa fra le lenzuola a riposare.
Se anche tu hai mai accusato in diverse occasioni queste prime due conseguenze dell’insonnia, allora sei sulla buona strada per essere catalogato come insonne :-).
Ma passiamo alla terza e ultima conseguenza evidente dell’insonnia, tipica di chi riposa molto male ma nega l’evidenza.
3 – Occhiaie Profonde
Le occhiaia secondo la mia esperienza, sono il segnale evidente dell’organismo che ti stà comunicando che ha riposato da schifo, che non si è rigenerato nella notte ed che ha bisogno assolutamente di staccare la spina.
Spesso si pensa alle occhiaie come un problema ”estetico” nel senso che si dà la colpa allo stress, alle condizioni atmosferiche, ai pensieri, ma tutte queste sono comunque cause che scatenano un meccanismo di insonnia quasi sempre involontario.
Attenzione però, non voglio affermare che se hai le occhiaie allora automaticamente sei insonne, ma se le hai evidenti e ben marcate ormai da motlo tempo, allora è probabile che tu soffra di insonnia.
Spero di aver fatto chiarezza e di averti aiutato a comprendere come attraverso le conseguenze dell’insonnia che agli occhi attenti, sono evidenti, tu possa comprendere che è importante trovare una soluzione al problema magari usando rimedi naturali oppure rivolgendoti a qualche esperto del settore, anche se il mio consiglio è sempre quello di rivolgersi ad un esperto di cure e terapie naturali.
Scivimi qui sotto dove abiti, ti posso consigliare l’esperto più vicino alla tua zona e in sintonia con le tue esigenze.
Ti invito a condividere questo articolo cliccando sui bottono qui sotto e a lasciarmi i tuoi commenti e impressioni, ci tengo particolarmente
emanuela dice
Ciao Aurora
ho letto alcuni consigli per quanto riguarda l’insonnia e l’ansia. Io sono una donna molto sola, da anni, e ho sempre sofferto di insonnia, ansia, ecc…………..Io vivo ad Adria prv rovigo, puoi consigliarmi l’esperto piu’ vicino? Grazie
Aurora dice
Ciao Emanuela purtroppo non conosco nessuno in quella zona.
Quello che puoi fare è iscriverti qui e vedere i video gratuiti che sto preparando per aiutare persone come te a superare questo tipo di problema.
Un caro saluto. Aurora