Se anche tu in questo momento hai il problema del dormire poco e quel poco che dormi, ti svegli di continuo, allora in questo articolo puoi capire le cause del tuo attuale malessere.
Si hai capito bene, dormire poco è sempre la conseguenza di una serie di fattori che ora cercherò di elencarti e spiegarti nel dettaglio affinché tu possa esserne consapevole.
Mi raccomando, cerca di fare attenzione e soprattutto di capire a fondo le cause della tua insonnia, il problema del dormire poco non va sottovalutato, a maggior ragione se ne soffri da molto tempo.
Ecco quindi le 3 principali cause che ti portano a dormire poco durante la notte.
Causa n°1 – Lamento
Ebbene si, non ti conosco personalmente e non posso sapere te che mi stai leggendo, che tipo di carattere hai, ma posso certo affermare che quello che a cui dovresti fare attenzione per evitare di dormire poco, è il tuo atteggiamento!
Non serve a nulla e non è assolutamente costruttivo, lamentarsi di ogni cosa ed in qualsiasi momento della giornata.
Ti lamenti del traffico, della gente scorbutica, del tempo, del caffé amaro, dello smog, della guerra nel mondo, etc…
Ricorda, ogni momento passato a lamentarti è un momento perso per la tua salute.
In questo caso io consiglio di essere genuinamente egoisti, ovvero pensa più a te stesso ed al tuo benessere piuttosto che mettere la tua attenzione su quacosa di esterno e su cui non hai il controllo.
Non puoi certo controllare il tempo o il traffico, ma puoi controllare la qualità dei tuoi pensieri e di quello che dici ogni giorno.
Ricorda, ogni parola pronunciata è un messaggio alla tua mente e se per tutto il giorno pronuncerai frasi del tipo ”che palle oggi è una giornata schifosa” come immagini procederà lka giornata? A te l’ovvia risposta…
Causa n°2 – Pensieri
Se c’è una cosa a questo mondo talmente efficace nel farti dormire poco, sono i pensieri che la mente elabora di continuo!
Non è semplice, perché di solito si soffre di insonnia proprio a causa della nostra incapacità a staccare la mente dagli eventi della giornata per dedicarsi al sonno.
In questo caso il mio consiglio è quello di prepararsi al riposo notturno con una bella tisana per dormire meglio e rilassare il corpo e magari assumere dei Fiori di Bach, particolarmente efficaci in queste situazioni.
Ovviamente poi adotta tutti i rimedi per dormire meglio che ritieni opportuno e che ti spiego nel dettaglio negli altri articoli ma importante è avere l’abitudine che ti svuota la mente, ovvero scrivi su carta i pensieri che non riesci a lasciare fiori dalla camera da letto.
Una volta scritti la tua mente si rilasserà e ti permetterà di riposare bene per tutta la notte.
Causa n°3 – Emozioni Represse
Sarò schietto e sincero, per emozione repressa intendo dire che se hai qualcosa da dire magari ad un amico, al proprio partner, ai genitori, dilla subito.
Se non puoi farlo immediatamente perché magari ti accorgi del motivo che ti fà dormire poco alle due di notte, scrivilo pure questo in un foglio e fallo appena possibile l’indomani mattina.
Andare a letto con il muso, arrabbiato, con qualcosa da dire e che non esprimi, ti farà passare non solo una notte insonne, ma conseguentemente, il tuo corpo reagirà nel giro di pochi giorni (se non esternerai quello che hai da dire) magari con bruciore di stomaco o chissà quale altro segnale del corpo.
Quindi mi raccomando, non è mai positivo tenersi dentro le proprie emozioni.
Per oggi mi fermo qui, spero che arrivato alla fine di questo articolo tu abbia compreso perché dormi poco e soffri di insonnia, cerca tra queste cause il vero motivo del tuo dormire poco, se non ci sono meglio così, ma in genere qualcosa viene sempre fuori.
Condividi questo articolo e fammi sapere il tuo parere commentando qui sotto, mi farebbe veramente piacere avere il tuo punto di vista.
Grazie, un abbraccio da Aurora!
Lascia un commento