Ciao e benvenuta in questo nuovo articolo dedicato oggi ad un tema ”scottante” ma che sono certa ti farà riflettere molto da qui ai prossimi giorni; sto parlando di sesso.
Noi Italiani di solito (lasciami generalizzare :-D) quando si parla di sesso spesso si instaura un vero e proprio tabù come se fosse un argomento da evitare o da trattare solamente dopo certi orari, e troppo spesso associato al mondo dell’hard.
Beh, oggi voglio parlare di sesso in chiave ”terapeutica’‘ ovvero voglio spiegarti perché dovresti usare il sesso (e tutto ciò che vi è correlato) per iniziare a dormire bene da oggi stesso.
Il sesso come rimedio per l’insonnia
Qualche settimana fa mi trovavo a cena con una mia cara amica sessuologa che conosco da diversi anni e parlando del più e del meno davanti ad un bicchiere di vino, sono emersi gli interessanti spunti che stai leggendo in questo articolo (in certi casi, vino veritas :-D).
Mi raccontava come in Italia, a differenza degli altri paesi europei (per ora non confrontiamoci con il resto del mondo :-D); la frequenza con cui una persona nel pieno della sua attività sessuale ha un rapporto carnale, si attesta attorno alle 3 volte al mese.
Forse ti è appena apparso un sorriso sulle labbra ed hai pensato ”wow, più o meno sono nella media italiana, che culo!! :-D” o forse ti sei resa conto che sei ampiamente sotto la media nazionale e la cosa non ti fa sorridere poi così tanto.
A mio avviso il dato è sconcertante in quanto una persona sessualmente matura dovrebbe avere una media di rapporti sessuali che varia in un range tra 5 e 10 volte al mese.
Ma lascia che ti spieghi perché è così importante…fare del buon sesso!
Combattere l’insonnia, ecco un gran perché…
Ormai lo sanno anche i sassi che avere una sana e regolare vita di coppia porta ad un migliore umore, una vita più sana e statisticamente si è più felici...ma ti sei mai chiesta il verò perché?
Hai ragione, se non te lo spiego io adesso, che ci sto a fare qui? 😀
Da quello che mi ha spiegato questa mia amica in fatto di sesso, riferendomi al singolo individuo (quindi non mi riferisco alla coppia), consumare l’atto completo fino al raggiungimento dell’apice del piacere (eh si, fingere non vale :-D), scatena all’interno del tuo organismo una proliferazione di ”ormoni positivi”.
Uso appositamente questa terminologia perché non sono un medico e non voglio nemmeno rimepirmi la bocca con paroloni che poi non saprei nemmeno spiegarti, voglio solamente dirti le cose semplicemente come stanno senza giri di parole.
Se fai sesso regolarmente, il tuo corpo energeticamente e biologicamente sta meglio, e decine di studi sia europei che d’oltreoceano hanno confermato come questo influisca sui distrubi del sonno e sull’insonnia della persona media che ne è afflitta.
L’insonnia è la conseguenza di emozioni represse.
Puoi dunque ben capire che se in questo momento stai soffrendo d’insonnia e magari non batti chiodo da mesi, probabilmente nel tuo corpo c’è un ”inferno emotivo” (passami il termine :-D) che non aspetta altro di essere liberato e soddisfatto.
Sarò sincera, se te che leggi sei una donna adulta o un uomo, non serve che sia io a dirti che dopo aver fatto all’amore si dorme in maniera divina, o sbaglio?
Oggi sono particolamente pungente ed insolente ma voglio che passi chiaro il messaggio, perché nel corso della mia carriera lavorativa a contatto frequente con persone che soffrono di insonnia anche da anni, la mancanza di una sana vita sessuale PER LORO non era mai un problema.
Non ci crederai ma una buona fetta di donne italiane sposate dai 35 anni in su, NON hanno più una vita sessuale….:-( e poi si chiedono perché i mariti tornano sempre a casa la sera tardi…).
Ok, per oggi mi fermo qui, questo articolo è il primo di una serie di due dedicati all’argomento del sesso come rimedio per curare l’insonnia naturalmente.
Ovviamente avere una sana vita sessuale non è l’unico presupposto per dormire bene da stasera stessa, ci sono molti altri fattori in gioco e che spiego nei video gratuti che puoi trovare registrandoti gratuitamente in questa pagina.
Grazie per aver letto questo articolo, lasciami un tuo commento qui sotto, sono molto curiosa di leggere la tua opinione e mi raccomando, condividi su Faceboook e sui vari social network, conto su di te per condividere queste semplici ma utili informazioni.
Un abbraccio da Aurora.
elisa dice
ciao Aurora,
è un piacere oggi per me sfogliare queste pagine,
mi danno un po’ di speranza…sono 15 anni che soffro di insonnia e le ho provate tutte ma dico proprio tutte..per scofiggerla..
riguardo questo articolo però mi viene da chiedermi il perché invece a me me fa l’effetto contrario…cioè quelle poche volte che ho rapporti con mio marito mi rimane doppiamente difficile addormentarmi…tanto è che quasi evito proprio per questo motivo…
Aurora dice
Ciao Elisa e grazie per il tuo commento che mi permette di puntualizzare una cosa.
Noi ”esseri umani” siamo tanto affascinanti quanto complicati e ognuno di noi ha delle reazioni soggettive a particolari stimoli.
Nel tuo caso probabilmente l’atto sessuale scatena in te reazioni eccitanti piuttosto che liberatorie a rapporto concluso.
Mi viene da chiederti…raggiungi l’orgasmo anche te? Perché se così non fosse sta proprio nell’arrivare al capolinea che si liberano gli ormoni che menziono nell’articolo.
Spero di averti chiarito le idee, continua a seguirmi, ciao 🙂