Una delle obiezioni ricorrenti che mi sono spesso sentita dire dai miei amici e clienti è la seguente: ”Perché dovrei usare dei rimedi naturali per combattere l’insonnia quando con un sonnifero dormo per tutta la notte?”.
Ogni volta che mi fanno questo tipo di domande, io li ringrazio enormemente perché mi danno la possibilità di spiegare loro i benefici che avranno a breve e lungo termine nell’adottare i rimedi naturali come sistema per combattere l’insonnia.
Inoltre ho pure la possibilità di spiegare loro gli effetti collaterali di farmaci, medicine e sonniferi di vario tipo che spesso vengono dati senza analisi specifiche del tipo di insonnia da cui è affetta la persona; ma di questo ne parleremo in un altro articolo.
Ora invece voglio spiegarti 5 benefici che avrai nella tua vita una volta che inizierai ad adottare i rimedi naturali per combattere i tuoi problemi di insonnia.
1) Integrazione naturale nell’organismo
Qualsiasi rimedio naturale tu assumi per combattere l’insonnia, è una soluzione che è in sintonia con il tuo corpo, che integra le normali funzioni del tuo organismo.
Infatti se ci fai caso spesso nella confezione di rimedi naturali come la melissa, il tarassaco, la valeriana, la melatonina, etc….riportano tutte in calce la scritta ”integratore alimentare”.
Probabilmente la scritta deriva da un obbligo legislativo di identificare quel prodotto come un ”non farmaco” ma se ci pensi bene, un integratore aiuta a fornire al corpo quei principi che per qualche motivo sono venuti a mancare.
Nel caso della medicina, non c’è nessuna integrazione, ma l’assunzione di un agente estraneo che viene assunto invasivamente all’interno del corpo.
2) Mancanza di assuefazione
Il rimedio naturale per combattere l’insonnia non ti costringe a diventarne dipendente, ovvero in gergo, non crea assuefazione nell’organismo.
Spesso leggendo tra i forum di settore e tra i numerosi blog che si trovano in rete, la maggior parte di coloro che prendono sonniferi o medicine particolari per dormire, una volta smesso perché ne manifestano gli effetti collaterali, non riescono più a dormire.
Con i rimedi naturali non dovrai diventare schiavo di loro, ma saranno loro a servirti.
Dopo un periodo di costante assunzione di rimedi naturali per dormire bene, potrai anche ridurre la frequenza di assunzione fino ad arrivare ad eliminarli completamente e prenderli solamente una tantum quando ne senti particolarmente il bisogno (a causa dello stress o in situazioni di emergenza).
3) Effetti colaterali positivi.
L’assunzione di rimedi naturali per combattere l’insonnia ha dei grandi vantaggi in termine di salute e benessere.
Infatti, l’assunzione di rimedi come la melatonina o di una tisana di biancospino alla sera prima di dormire, aiuta a distendere tutto il sistema nervoso dando benefici a tutto l’organismo non solo per l’insonnia ma anche per altri problemi correlati.
Quindi i rimedi naturali che agiscono contro l’insonnia hanno un azione multipla favorendo il benessere olistico dell’organismo.
4) Rimedi di autocura
I rimedi naturali non hanno bisogno di nessuna prescrizione medica, non c’è bisogno di fare lunghe file in farmacia o dal tuo medico per procurarsi un rimedio per combattere l’insonnia.
Ci tengo però a precisare che il rimedio naturale, qualunque esso sia, và preso con cognizione di causa, ovvero è sempre utile farseli consigliare da un esperto in materia.
Infatti a seconda del proprio vissuto e delle proprie caratteristiche personali, un rimedio è più efficace rispetto ad un altro e questo può consigliartelo solo una persona che tratta i rimedi naturali ed i rimedi olistici frequentemente e sà applicarli.
Quindi diciamo che in linea di massima i rimedi naturali per combattere l’insonnia sono fai da te, ma come per molte cose, è sempre utile usare un minimo di buon senso.
5) Sostenibilità ambientale
Basti pensare ad una tisana di erbe rilassanti, per la sua produzione e per la sua consumazione, non c’è la creazione di un complesso sistema di produzione come può essere quello messo in atto per la produzione di un farmaco.
Spesso le bustine e le confezioni delle tisane vengono fatte con materiale biologico e l’involucro esterno con carta riciclabile, quindi l’impatto ambientale di un rimedio naturale, anche se non al 100% biologico, è sempre più basso di un farmaco o simile.
Non mi addentro troppo in questo aspetto in quanto non sono un esperta di ecologia e non voglio dire qualcosa di poco corretto, ma sicuramente dal punto di vista ambientale, stiamo utilizzando qualcosa che si trova e si produce grazie alla natura!
Questi sono i 5 motivi per cui ti consiglio di usare rimedi naturali per combattere l’insonnia in maniera efficace e duratura.
Ti invito a condividere qui sotto il tuo pensiero e a diffondere questo articolo sui vari social network per diffondere la cultura dei rimedi naturali per combattere l’insonnia
Lascia un commento